Summer School

Quattro giorni di formazione, che si tengono ogni anno a Cesenatico nella seconda settimana di settembre, che consentono a oltre 250 giovani tra i 18 e i 30 anni, di confrontarsi con alcuni tra i protagonisti più autorevoli della scena italiana ed europea.

L’evento

Una scuola “itinerante”, patrocinata dal Comune di Cesenatico e dalla Regione Emilia Romagna, che coinvolge tutta la città: il Museo della Marineria, il Palazzo del Turismo, il Teatro Comunale, gli stabilimenti balneari.

Le attività

La Summer School si articola in sessioni plenarie, “talk” per gruppi di lavoro di 50 studenti, “corner” (dibattiti) tenuti da docenti della Scuola di Politiche, ospiti esterni, esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni.

Il taglio metodologico sia teorico che pratico consente agli studenti di essere parte attiva delle giornate formative. All’Academic programme si affianca un Social programme, con attività culturali e di intrattenimento.

A caratterizzare la Summer School l’appuntamento con il Job Matching Project: un’occasione per presentare ai giovani partecipanti, con gli interventi dei capi delle risorse umane di grandi aziende italiane e internazionali, le modalità di reclutamento e valorizzazione delle risorse umane.

Inoltre, ci sono spazi dedicati allo sviluppo delle cosiddette “soft skills”: non solo contenuti, dunque, ma anche attività che stimolano la capacità di lavorare in squadra, di leggere la realtà con capacità critica e di confrontarsi con chi ha idee e storie diverse dalle proprie.

Focus on

Summer School 2020

Tutte le edizioni della Summer School

Menu