Isabella Falautano – Passaporto italiano e austriaco, ha nella vocazione internazionale e nel dialogo tra mondi diversi il filo rosso della sua carriera professionale e personale. Laureata con lode all’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche, e con un Master in Sviluppo Internazionale, inizia il suo percorso nel 1996 come research fellow sui temi del commercio estero presso l’Istituto Affari Internazionali, con una esperienza nel 1998 quale Summer Assistant presso l’Ufficio Studi della World Bank. Arricchisce il suo bagaglio professionale e di analisi e studi con un incarico istituzionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel 2001 entra nel settore privato, con ruoli manageriali crescenti prima nel Gruppo Monte dei Paschi di Siena e poi nella multinazionale AXA per oltre un decennio, dove arriva al ruolo di Direttrice Esecutiva su comunicazione, sostenibilità e relazioni istituzionali. A fine 2018 entra nell’Executive Team della startup bancaria illimity, fondata da Corrado Passera, con la sfida di comunicare e posizionare una realtà̀ completamente nuova nel panorama italiano, costruendo da zero la strategia ESG. Dopo un biennio come civil servant sui temi di sostenibilità in CDP da fine 2023 e’ tornata nel settore privato come Group Chief Sustainability Officer di Angelini Industries.
Fa parte di vari network di dialogo e confronto internazionale quale World Responsible Leader della BMW- Quandt Foundation; Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund; Conseiller du Commerce Extérieur de la France; Intheboardroom. Membro di Consigli di Direzione e di Amministrazione di enti e associazioni di formazione ed education: Valore D, Fondazione Partnership per Bocconi, Junior Achievement Italia. E’ docente e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Politiche. Tra i riconoscimenti ricevuti è tra le “top 100 digital women” di Startupitalia e nel listing di 100esperte.it.
Attivista dell’empowerment delle donne e business angel, ha fondato nel 2018 #Angels4Women, la prima rete di investitrici nelle start up al femminile, e nel 2020 #illimitHer, iniziativa di ecosistema di promozione di giovani donne role model nelle STEM e #Girlsrestart.
Menu