Giuseppe Vito Ales (24 anni). Sono cresciuto a Piana degli Albanesi, paese albanofono in Provincia di Palermo. Oltre al bilinguismo italiano-albanese, ciò mi ha regalato una sorta di triplice identità. Sono Arbëreshë, Italiano e soprattutto Europeo.
Una cosa che ho sempre pensato è che se non fossi nato in quel paese, in quella regione dove multiculturalità, accoglienza e legalità sono la base della formazione di un giovane della mia età, la mia passione per la politica non sarebbe stata così viscerale.
Ho scelto un percorso educativo dalla forte vocazione europea e internazionale. Dopo il doppio diploma ESA-BAC presso l’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, mi sono laureato in Amministrazione Aziendale e Diritto presso l’Università degli Studi di Trento nel 2015. In seguito, ho deciso di specializzarmi in un ambito maggiormente legato alle mie passioni frequentando il
corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali – European Affairs, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Due Erasmus, a Strasburgo e Bruxelles, hanno arricchito me come persona e hanno avuto un ruolo fondamentale per la mia formazione.
Nel mio percorso formativo hanno influito positivamente anche numerose esperienze internazionali e attività legate alla politica, all’arte e all’associazionismo.
Sono, inoltre, uno dei membri fondatori dell’associazione Assemblea Zero e uno dei Tenori del Collegium Musicum Almae Matris.
Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti e utili.