Membro del cda di di Crédit Agricole, è Segretaria generale dell’Associazione Italia-Asean. Dal 2017 è adjunt professor e tiene un corso in EU Trade Policy all’università parigina Sciences Po.
Fino al 2019 è stata membro del Parlamento europeo dove era coordinatrice della commissione INTA – Commercio internazionale del gruppo S&D.
Alla Camera dei Deputati, di cui è stata membro fino al 2014, ha promosso la legge 120/2011, conosciuta come “Golfo-Mosca”, per l’introduzione di quote di genere nei consigli di amministrazione e collegi sindacali delle società quotate.
A inizio 2021 ha fondato, e ne è tutt’ora vice presidente, l’associazione “Il cielo itinerante”, un’organizzazione no-profit che si interessa di promuovere l’accesso alle materie STEM per bambine e bambini in situazioni di disagio e ad alto rischio di abbandono scolastico.
Dottore di ricerca in scienza della politica, dopo la laurea in filosofia ha completato il master ISPI in Diplomacy e successivamente il diploma in International Relations della SIAS Johns Hopkins di Bologna. È stata nominata Young Global Leader (WEF) nel 2009 e Rising Talents (Women’s Forum for the Economy & Society) nel 2010. Nel 2013 ha ricevuto il “World of Difference Award” dell’International Alliance for Women.