Alessandro Aresu (Cagliari 1983) è un analista geopolitico ed esperto di strategie e politiche pubbliche. Nell’ultimo decennio ha lavorato come consigliere, consulente e dirigente per diverse istituzioni, tra cui il Ministero dell’Economia, il Ministero degli Esteri, la Cassa Depositi e Prestiti, Assolombarda, l’Agenzia Spaziale Italiana. È stato inoltre consulente di società internazionali, tra cui Eurasia Group e Rann Strategy Group.
Firma di “Limes – la rivista italiana di geopolitica” dal 2005, scrive anche per L’Espresso, La Stampa e Le Grand Continent. È autore e curatore di numerosi volumi, tra cui “Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina” (La Nave di Teseo, 2020). I suoi prossimi libri saranno dedicati alla nuova corsa allo spazio e ai conflitti sulla tecnologia.
Ha partecipato alle attività didattiche e scientifiche della Scuola di Politiche fin dalla sua fondazione. Attualmente è in pausa dal suo ruolo di direttore scientifico perché dal 1° marzo 2021 ricopre l’incarico di consigliere del Presidente del Consiglio.
Menu