News

La prima edizione del Corso Impact Sardegna 2023, con sede a Sassari, si è conclusa!

La prima edizione del Corso Impact Sardegna 2023, con sede a Sassari, si è conclusa! Il corso “Territori, connessioni, innovazione”, realizzato con la collaborazione e il supporto dell’Università di Sassari e della Fondazione di Sardegna, ha visto impegnati studenti e studentesse nell’analisi delle politiche pubbliche relative alle opportunità di sviluppo della regione.

Ad aprire l’ultimo weekend di lezioni sono stati la Prof.ssa Sonia Malvica e il Prof. Salvatore Lampreu, che ci hanno condotto nell’analisi sulla situazione degli investimenti del PNRR nelle varie regioni europee ed italiane. Il focus maggiore l’ha avuto la nostra regione, per la quale i due relatori hanno contribuito a costruire il progetto “e.INS – Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia”, un programma globale per rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali generati dalla crisi e aumentare il livello di inclusione territoriale.

Successivamente, le studentesse e gli studenti hanno potuto assistere ad un interessante intervento sul Green Deal, la transizione ecologica e il ruolo dell’Unione Europea in questo  processo di cambiamento. La Prof.ssa Claudia Marchese ha delineato quale sia la situazione attuale e quali saranno i next steps che l’UE dovrà mettere in atto per affrontare al meglio la transizione ecologica.

In un cambio di location dell’ultimo minuto, le ragazze e i ragazzi del Corso hanno potuto dibattere con il Prof. Gianfranco Benelli all’interno del suggestivo spazio offerto dalla Libreria Koinè. Circondati dagli alti scaffali stracolmi di libri e di conoscenza, il dibattito ha affrontato il tema del diritto alla mobilità, della continuità territoriale e del concetto di insularità; qui le ragazze e i ragazzi hanno potuto esprimere quali potrebbero essere delle soluzioni che la politica può mettere in campo per una migliore mobilità all’interno e all’esterno dell’isola.

Una volta ritornati nelle aule del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’UNISS, il Prof. Salvatore Mura ha tenuto un intervento sulla storia politica e sociale della Regione Sardegna, partendo dagli anni del Dopoguerra fino ai primi anni ‘90, al fine di permettere agli studenti e alle studentesse di elaborare la realtà politica e sociale odierna dell’isola confrontandola con gli eventi del passato.

Ringraziamo Vi aspettiamo per il prossimo anno per condividere insieme un percorso formativo di alto livello, con massimi esperti del settore e sempre attento ai temi di attualità politica e sociale!

Per news e approfondimenti:

Connessioni, competenze e patrimonio culturale: il terzo weekend di lezione a Sassari

L’economia delle connessioni – Università, Ricerca, Impresa

IMPACT Sardegna: al via la prima edizione nella città di Sassari

Menu