News

Jacques Delors Agorà: sono aperte le candidature!

La Jacques Delors Agorà è un evento di quattro giorni co-organizzato da tre partner impegnati nella promozione della cittadinanza e dei valori europei: l’Académie Notre Europe (Parigi), la Scuola di Politiche (Roma) e l’Academia Europea Leadership (Barcellona).

L’Agorà riunirà circa 150 giovani provenienti da tutta Europa per discutere con i responsabili politici e gli esperti europei delle principali sfide che l’UE deve affrontare e delle priorità per i prossimi cinque anni e si svolgerà a Lisbona dal 1° al 4 luglio 2024.

L’Agorà è aperta a chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e voglia contribuire alle discussioni sul futuro dell’Europa.

È un evento rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro background, che offre ai giovani un forum unico per riunirsi, scambiare idee e determinare il futuro dell’Europa.

La diversità geografica dei partecipanti sarà uno dei criteri di selezione, per garantire che sia rappresentato il maggior numero possibile di nazionalità.

Questa prima edizione dell’Agorà Jacques Delors accoglierà numerosi decisori, tra cui membri della Commissione europea, rappresentanti del Parlamento europeo e rappresentanti di governi nazionali e organizzazioni internazionali. Tra i relatori confermati figurano Elisa Ferreira (commissario europeo per la coesione e le riforme), Pascal Lamy (vicepresidente del Forum della pace di Parigi), Maja Markovčić Kostelac (direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima) ed Enrico Letta (presidente dell’Istituto Jacques Delors).

Altri ospiti internazionali completeranno il panel di relatori e saranno rivelati sui canali dei social media e sui siti web dei tre co-organizzatori dell’evento.

Sarà possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 23:59 del 3 Aprile 2024 al seguente Application form

 

 

Menu