News

Back to School: gli Alumni SdP tornano a scuola per una cittadinanza più attiva

La Scuola di Politiche, presenta “Back to School“, un nuovo percorso formativo dedicato agli studenti delle IV e V classi delle scuole superiori italiane.

Il programma, nato con l’obiettivo di creare una nuova eco di partecipazione alle politiche pubbliche, mira a coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole superiori attraverso workshop ed incontri tenuti da giovani tutor, Alumni della SdP, che operano nel campo delle politiche pubbliche, fornendo loro un’esperienza unica nel mondo della partecipazione civica.

Il percorso formativo si focalizzerà di anno in anno su tematiche differenti. La prima edizione si svolgerà dal 1° aprile fino alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, offrendo agli studenti IV e V classi delle scuole superiori statali italiane l’opportunità di focalizzarsi sull’Europa e sulle dinamiche europee (soprattutto in vista delle elezioni previste per giugno 2024).

Le scuole interessate potranno scegliere tra due percorsi: uno percorso più articolato, che include incontri preliminari presso ogni scuola, seguiti dalla partecipazione alla giornata del 9 maggio (festa dell’Europa) dove gli studenti potranno simulare una seduta del Parlamento Europeo; un percorso più circoscritto che prevede la partecipazione alla giornata del 9 maggio (festa dell’Europa) durante la quale gli studenti parteciperanno a workshop e incontri formativi. Entrambi i percorsi offrono agli studenti un’esperienza unica e stimolante, finalizzata ad avvicinarli al mondo della partecipazione civica e delle politiche europee.

La Scuola di Politiche nasce per i giovani, per renderli protagonisti. Non è uno slogan, è il senso profondo di quello che facciamo.
La nostra Scuola non nasce come alternativa a un corso universitario o a un master: lo scopo è accendere una luce su alcune tematiche fondamentali, piantare semi, in qualche modo, lasciando poi che siano i ragazzi e le ragazze a decidere se e cosa approfondire in altri contesti. Il “cuore” è, fin dalla sua nascita, la progettazione, l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche: anche qui, non con l’ambizione di dare competenze specialistiche ma con l’obiettivo di contribuire alla capacità di analisi della realtà, di aprire lo sguardo e la testa oltre ciò che ognuno di loro ha sotto gli occhi ogni giorno.

Alle base della nostra Scuola ci sono due valori per noi fondamentali: il primo è il “give back”, la volontà e la determinazione di restituire qualcosa della propria esperienza, competenza, fortuna, una volta che si arriva nella posizione per farlo. Ed è il motivo per cui gli ex studenti della Scuola di Politiche tornano nelle loro scuole, per poter restituire parte delle proprie competenze ai loro compagni più giovani
Il secondo valore è senza dubbio l’europeismo: si è sempre dato ampio spazio a questo tema, che spesso è stato anche la prospettiva attraverso cui abbiamo letto e interpretato tanti altri temi, nei nostri corsi, nei nostri incontri di approfondimento, nelle nostre conferenze. È parte inalienabile della nostra identità e creare un sentimento di affezione e di partecipazione verso l’Europa è uno degli scopi che ci siamo dati.

Le scuole che desiderano aderire al progetto e/o desiderano avere maggiori informazioni, possono contattarci alla mail alumni@scuoladipolitiche.eu e/o visitare il sito web: https://scuoladipolitiche.eu/

Menu