Eventi

#SdP incontra le istituzioni italiane

Il 13 e 14 dicembre la comunità di Scuola di Politiche si è ritrovata a Roma per la due giorni di #SdPincontra le istituzioni italiane. Sono state giornate intense di incontri, confronti con i protagonisti della vita pubblica italiana e internazionale e di visite alle sedi delle istituzioni del nostro Paese.
Ad aprire l’incontro di quest’anno, il direttore SdP, Marco Meloni, che ha accolto gli studenti e introdotto i nostri ospiti. Tra i protagonisti della prima giornata: il Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, che ha parlato ai ragazzi di giustizia amministrativa ed Europa, la vicedirettrice dell’Istituto Bruno Leoni, Serena Sileoni, che ha spiegato ai nostri 100 studenti del Corso 2019 perché bisogna tenere in ordine i conti pubblici, l’esperta di comunicazione e cooperazione, Paola Di Lazzaro, che ha raccontato come comunicare i diritti umani. Nella seconda giornata, le ragazze e i ragazzi di SdP, hanno incontrato Antonio Migliardi, responsabile Organizzazione e Risorse Umane di Invitalia e Roberto Maglione, professor of Practice alla Business School della LUISS, per parlare di nuovi trend del mercato del lavoro, Paolo Bricco, giornalista del Sole 24Ore, che ha presentato il suo libro dedicato a Sergio Marchionne, “Marchionne, lo straniero” e dialogato con Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, sulla politica italiana nel 2018.

Lo scenario internazionale è stato al centro dell’incontro con il presidente SdP, Enrico Letta, che, insieme agli studenti, ha discusso con Bob Carr, ex ministro degli Esteri australiano e direttore del Centro per le relazioni Cina-Australia della Sidney University of Technology, sulla Cina, nuova protagonista della politica internazionale.

SdPincontra ritornerà il prossimo anno, ma nel frattempo, le attività della Scuola di Politiche continuano con il Corso 2019 e con tanti nuovi eventi, incontri, progetti e protagonisti.

Menu