Jacques Delors Agorà

Che cos’è la Jacques Delors Agorà?

La Jacques Delors Agorà è un evento di quattro giorni co-organizzato da tre partner impegnati nella promozione della cittadinanza e dei valori europei: l’Académie Notre Europe (Parigi), la Scuola di Politiche (Roma) e l’Academia Europea Leadership (Barcellona).

L’Agorà riunirà circa 150 giovani menti provenienti da tutta Europa per discutere con i responsabili politici e gli esperti europei delle principali sfide che l’UE deve affrontare e delle priorità per i prossimi cinque anni. L’Agorà darà potere ai giovani europei attraverso dibattiti e workshop e si svolgerà a Lisbona dal 1° al 4 luglio 2024.

A chi si rivolge?

L’Agorà è aperta a chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e voglia contribuire alle discussioni sul futuro dell’Europa.

È un evento rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro background, che offre ai giovani un forum unico per riunirsi, scambiare idee e determinare il futuro dell’Europa.

Poiché l’evento si svolge interamente in inglese, si raccomanda un livello di conoscenza dell’inglese almeno pari a B2 (QCER) per garantire una partecipazione proficua all’evento.

La diversità geografica dei partecipanti sarà uno dei criteri di selezione, per garantire che sia rappresentato il maggior numero possibile di nazionalità.

Chi saranno i relatori?
Questa prima edizione dell’Agorà Jacques Delors accoglierà numerosi decisori, tra cui membri della Commissione europea, rappresentanti del Parlamento europeo e rappresentanti di governi nazionali e organizzazioni internazionali.

Tra i relatori confermati figurano Elisa Ferreira (commissario europeo per la coesione e le riforme), Pascal Lamy (vicepresidente del Forum della pace di Parigi), Maja Markovčić Kostelac (direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima) ed Enrico Letta (presidente dell’Istituto Jacques Delors).

Altri ospiti internazionali completeranno il panel di relatori e saranno rivelati sui canali dei social media e sui siti web dei tre co-organizzatori dell’evento.

Dove si svolge l’Agorà?
L’evento sarà ospitato da diversi partner a Lisbona, tra cui: la Fondazione Gulbenkian, la rappresentanza della Commissione europea in Portogallo, il Municipio di Lisbona, l’Agenzia europea per la sicurezza marittima.

I costi di partecipazione

La quota di partecipazione all’evento ammonta a 50€, somma necessaria per coprire le spese relative ai pasti durante l’evento. I partecipanti inoltre, sono tenuti a coprire i costi del loro viaggio a Lisbona e del loro alloggio.

Per qualsiasi richiesta di informazioni, inviare un’e-mail a: info@academienotreeurope.eu

Iscrizioni

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 23:59 del 17 Aprile 2024

L’evento è realizzato da:

 

Menu