Corso Annuale

Oltre 100 ore di lezioni tra ottobre e giugno, con conferenze, seminari, visite alle istituzioni a Roma, Milano e Bruxelles, l’Erasmus della Politica-ErasmusPO, le Summer School di Cesenatico e Budapest.

Attività

Il Corso Annuale è affidato a docenti altamente qualificati e di profilo internazionale; oltre alle lezioni la Scuola organizza seminari, conferenze e incontri con esponenti del mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e manageriale; attività internazionali ed europee, con l’Erasmus della Politica-ErasmusPO; YounG – Youth Network for Government un laboratorio di progettazione di politiche; Match, un progetto rivolto ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Moduli fondamentali

Nel primo semestre le lezioni si concentrano sui moduli fondamentali, che riguardano in particolare le seguenti materie: Unione Europea, Economia, Filosofia politica, Stato, Amministrazione, Sistema politico italiano ed europeo.

Moduli specialistici

Nel secondo semestre, dopo la formazione di base comune, gli studenti dell’anno 2021/2022, divisi in tre classi, possono scegliere di seguire percorsi differenziati di approfondimento tematico:

Greennovation 
L’attenzione all’ambiente e la trasformazione digitale devono essere le parole chiave delle economie e delle società del futuro: focus su come le istituzioni possono e devono far proprie queste priorità nella loro azione concreta.

Education & work 

Il mondo del lavoro sta cambiando: organizzazione, processi, diritti e tutele ma anche contenuti e competenze. Ecco perché le politiche relative a questa sfera e quelle che riguardano l’istruzione e l’apprendimento permanente devono potersi parlare e intrecciare.

People & Care 

La pandemia ha reso chiara e innegabile la centralità del ruolo dei servizi pubblici alla persona (tra cui sanità e welfare) nelle società che dobbiamo (ri)costruire. Servono politiche pubbliche innovative che sappiano tenere conto sia di questa necessità sia della stabilità finanziaria.

Moduli trasversali

Multidisciplinarietà, visione europea e internazionale, attenzione alle competenze comportamentali (team building, adattabilità a contesti a crescente complessità, leadership) e di comunicazione sono elementi centrali del progetto didattico.

Nel corso di tutto l’anno gli studenti frequentano lezioni e approfondimenti sui seguenti temi:

  • Comunicazione politica e social media
  • Public speaking e comunicazione efficace
  • Scrittura istituzionale e drafting normativo
  • Women Leadership Program
  • Storia del Presente: conoscere e comprendere gli eventi principali della storia recente italiana ed europea

SdP incontra

SdP incontra. A Roma Bruxelles gli studenti partecipano a incontri, dibattiti ed esercitazioni con i vertici istituzionali e dell’amministrazione presso le più importanti sedi dello Stato e dell’Unione europea. A Milano gli incontri sono focalizzati maggiormente sul sistema produttivo e finanziario.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso annuale 2022 sono chiuse.
Menu