Corsi Impact Scuola di Politiche

Impact Calabria

Tecnica e politica: opportunità e sfide nel mondo post-Covid.

Il corso prenderà il via nella primavera 2022 e si svolgerà nella sede dell’Università della Calabria (Arcavacata – Rende), o a distanza, se la situazione pandemica lo rendesse necessario. Il corso è realizzato da Scuola di Politiche in collaborazione con l’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la Svimez.

Il Corso Impact Calabria di questo anno ha come tema il rapporto tra tecnica e politica. Un tema classico del pensiero politico specie a partire dalla prima rivoluzione industriale ma che con la quarta rivoluzione, quella del digitale, apre nuovi scenari non sempre positivi. Ciò è tanto più vero se si considera l’effetto della pandemia e come i suoi drammatici effetti si sono saldati con la digitalizzazione e le conseguenze economiche, sociali e politiche che ne sono derivate. Da qui i quattro assi:

  1. le sfide che derivano alla democrazia dalla tecnocrazia;
  2. le opportunità che il PNRR per l’intero Paese, ma anche i suoi limiti e i rischi associati alla sua realizzazione;
  3. le trasformazioni indotte dall’Intelligenza Artificiale, tra umano e post-umano;
  4. l’innovazione partecipativa e locale, il ruolo della conoscenza, le strategie dei beni comuni come occasioni per migliorare la qualità della democrazia.

I professori Francesco Raniolo, Ordinario di Scienza Politica all’Università della Calabria, e Domenico Cersosimo, Ordinario di Economia Applicata, saranno il responsabile scientifico del corso.

Il corso è realizzato da:

                      

Iscrizioni

Le iscrizioni sono chiuse.
Menu